La parola dièta (dal greco δίαιτα «modo di vivere») viene utilizzata per indicare un regime alimentare con lo scopo di aiutare le persone a seguire regole alimentari sane, conciliabili con il proprio stile di vita.

Lo scopo della dieta (alimentazione corretta) non è solo per terapia. Il primo scopo è per mantenere la salute, rinforzare le funzioni vitali. Secondo, pulizia, cioè pulizia delle tossine. E solo il terzo come la base ed il sostegno di ogni terapia.

In quanto tale, essa stessa può essere causa di malattia, se viene impiegata in modo improprio. L’organismo è biologicamente predisposto a riconoscere simile a sé la maggior parte dei cibi commestibili, motivo per il quale non dispone di meccanismi selettivi e difensivi, come avviene rispetto alla maggior parte dei farmaci di sintesi. Un alimento “penetra” velocemente e completamente nel profondo dei metabolismi organici: riconoscendolo come “amico”, di fronte ad esso l’organismo non ha difese.

La giusta alimentazione diminuisce l’effetto nocivo della tensione e dello stress, libera da rigidezza, da gonfiore, da stanchezza, debolezza, preoccupazioni. Corpo e mente tornano ad avere energia vitale. Aumenta la qualità della vita e la gioia di vivere.