Non est vivere, sed valere vita est
(Marziale, Epigrammi, libro VI, 70:15)
La traduzione letterale è:”La vita non è vivere, ma vivere in buona salute”

La Naturopatia è la disciplina bionaturale che attraverso metodi e trattamenti non invasivi, a carattere non sanitario si propone di migliorare lo stato di benessere dell’individuo.

La naturopatia promuove un corretto stile di vita attraverso metodi che hanno lo scopo di mantenere uno stato di benessere psicofisico e sociale altamente qualitativo, tenendo presente la persona nella sua completa unità di corpo, mente e ambiente.

Alla radice del pensiero naturopatico vi è l’idea di essere umano come unità formata da corpo, mente ed emozioni, componenti in armonia tra loro e con il mondo esterno; esso è dotato, per natura, di una forza che gli consente di autoregolare l’organismo e di conservare l’equilibrio di tali componenti, da cui dipende il suo benessere. Spesso, tuttavia, l’individuo non è in grado di azionare efficacemente la propria forza vitale; alcuni fattori ambientali, quali lo stress, le cattive abitudini di vita e lo smog, ne mettono in crisi l’originario equilibrio. Da ciò derivano squilibri energetici che la Naturopatia chiama “alterazioni del terreno individuale”: essi sfuggono all’interesse della scienza medica, poiché non consistono in disfunzioni del corpo o della mente (malattie). La Naturopatia si occupa proprio di queste alterazioni: ne individua l’origine e i metodi per eliminarli e stimola la capacità innata del soggetto a recuperare il proprio stato di benessere. Inoltre la consulenza naturopatia fornisce strategie e tecniche per il controllo dello stress, di rilassamento, fondate sui principi di tecniche complementari di Medicina Tradizionale Cinese.

L’idea di questo blog è di trasmettere informazioni semplici e chiare su come raggiungere questi obiettivi.